PROSSIMI CONVEGNI

Società Benefit e B Corp

Convegno online - martedì 22 novembre 2022

un nuovo modo di fare business per le aziende immobiliari

Introdotte nel nostro ordinamento dalla Legge di Stabilità del 2016 sul modello statunitense delle Benefit Corporation, le Società Benefit si sono rapidamente diffuse in Italia, passando da poco più di 500 nel marzo 2020 a superare le 2000 nel 2022. Di fatto, diventare una Società Benefit implica l’assunzione di un impegno concreto e duraturo a operare nel rispetto di criteri di sostenibilità, responsabilità e trasparenza nei confronti di individui, comunità, ambiente e territorio, coniugando nei processi aziendali e nelle strategie di crescita il raggiungimento del profitto aziendale con la creazione di valore sociale.

Recentemente, anche diversi operatori immobiliari e studi legali hanno annunciato la trasformazione in Società Benefit, confermando sia la crescente adesione del real estate agli obiettivi ESG sia il ruolo della sostenibilità come requisito indispensabile per competere nel mercato.

Il convegno AGIDI analizza procedure e obiettivi del processo di trasformazione in Società Benefit, la definizione dei “benefici comuni” che l’azienda si impegna a perseguire e la selezione degli standard di valutazione esterni per la misurazione dell’impatto. Relazioni e testimonianze aziendali approfondiranno inoltre le ricadute sulla governance aziendale, il rapporto costi/benefici della trasformazione e i nuovi modelli di bilanciamento delle responsabilità. Completa il convegno l’intervento sulla certificazione B Corp, di cui verranno evidenziati il valore legale nel nostro ordinamento, gli obblighi derivanti e le differenze con le Società Benefit.

Student Housing e Senior Living: convegno 21 aprile sul residenziale gestito

Student Housing e Senior Living: convegno 21 aprile sul residenziale gestito

Tra il 2015 e il 2020, secondo indagini recenti, gli investimenti nel segmento residenziale in Europa sono passati dal 15% al 24%, mentre un’ulteriore analisi evidenzia che tra le diverse declinazioni dell’abitare student housing e senior living si posizionano in testa alla classifica degli investimenti.
Due asset class tematiche che sembrano agli antipodi, ma che presentano di fatto molte analogie: entrambe sono caratterizzate da una forte connotazione demografica, si basano su modelli di gestione professionale complessi, si collocano a metà strada tra residenziale e alberghiero e sono organizzate intorno a una serie di spazi e servizi condivisi.
Sebbene sia lo student housing che il senior living costituiscano format abitativi relativamente recenti per il nostro Paese, la realizzazione di numerose residenze per studenti ha già determinato la diversificazione dell’offerta, mentre la diffusione di strutture dedicate alla silver age è ancora nella fase iniziale.
AGIDI ha affrontato e approfondito la dimensione normativa e urbanistica del residenziale gestito, valutandone il potenziale per la valorizzazione urbana e il recupero dell’esistente, i requisiti per la creazione di modelli replicabili sul territorio e l’incidenza degli oneri in base a destinazione urbanistica, edilizia e catastale.
Il ruolo dell’incentivazione fiscale per promuovere nuove forme dell’abitare a forte impatto sociale, la stesura del contratto di management, il ruolo della gestione specializzata e il trattamento urbanistico dei servizi alla persona sono stati inoltre tra i temi affrontati da giuristi, operatori ed esperti nel corso dell’iniziativa.

AGIDI_STUDENT HOUSING SILVER LIVING_2021 AGIDI_STUDENT HOUSING SILVER LIVING_2021 [180 Kb]