CONVEGNI SVOLTI

Residenze Sanitarie Assistite e Appartamenti Protetti

Convegno online - giovedì 20 0ttobre 2022
 
Finanziamenti, modelli e progetti per la trasformazione del Long Term Care e dei format residenziali per i senior

Nell’ultimo triennio l’inadeguatezza dell’attuale dotazione di strutture sanitarie a fronteggiare le conseguenze dell’invecchiamento demografico è emersa in tutta la sua portata, e la ricerca di nuove soluzioni è al centro dei progetti di riforma prospettati dal PNRR

Oltre al potenziamento dell’offerta di posti letto, la programmazione degli investimenti persegue altri obiettivi di particolare interesse per l’industria immobiliare, tra cui la parziale riconversione di RSA e case di riposo in appartamenti autonomi per assicurare la massima indipendenza delle persone anziane (Missione 5). Un approccio che ribadisce il ruolo determinante delle RSA all’interno del sistema sanitario ma lo colloca al termine di un percorso residenziale più articolato per rispondere alla diversificazione della domanda abitativa di una fascia di popolazione crescente ed eterogenea.

La nuova edizione del convegno AGIDI sulla trasformazione delle residenze sanitarie si concentra sui temi più rilevanti per il real estate, tra cui la riqualificazione mirata di immobili dismessi, la revisione di format e layout, le condizioni per l’affermazione di modelli abitativi e assistenziali integrati, l’inquadramento urbanistico dei nuovi progetti di sviluppo e il ruolo della partnership tra proprietà e gestione, col fine di collocare la discussione nella più ampia prospettiva della transizione verso nuovi modelli urbani sostenibili, funzionali e inclusivi.

AGIDI_RSA_2022AGIDI_RSA_2022 [215 Kb]

I Green Loans immobiliari

 Linee guida, modalità di accesso e potenziale dei finanziamenti verdi per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità del Real Estate

Convegno online - giovedì 29 settembre 2022
 

I Green Loans sono uno strumento finanziario che sostiene e premia le aziende che coniugano la crescita economica con il miglioramento delle condizioni sociali e ambientali. Fondati sui GLP (Green Loan Principles) elaborati dall’International Capital Market Association, i finanziamenti verdi vengono infatti concessi in base al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità condivisi tra finanziatore e debitore e collegano i tassi di interesse alla performance di quest’ultimo in campo ambientale, sociale e di governance. Il rating ESG viene utilizzato come metrica chiave per monitorare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Se la ricerca di soluzioni innovative finalizzate al miglioramento e alla conservazione dell’ambiente e il rispetto dei criteri ESG sono già fondamentali per lo sviluppo degli investimenti in ambito immobiliare, nel prossimo futuro rappresenteranno un requisito imprescindibile per il ricorso ai mercati.

Seppur ancora limitati nel nostro Paese, i primi casi di finanziamenti verdi nel Real Estate sono stati perfezionati tra operatori immobiliari e finanziari di primissimo piano in diversi ambiti, dalla logistica al residenziale, con il supporto di team giuridici multidisciplinari per gli aspetti relativi alla strutturazione e negoziazione del finanziamento, alla due diligence immobiliare e urbanistica e alla fiscalità dell’operazione.

La prossima iniziativa di AGIDI analizza le condizioni per l’affermazione del Green Loan Market in Italia, le linee guida dei prestiti verdi, il ruolo della due diligence ESG nella concessione del finanziamento e le esperienze di fondi e finanziatori, arricchendo ulteriormente i contenuti dedicati alla sostenibilità immobiliare che caratterizza l’attuale stagione immobiliare.

La Due Diligence ESG

Gli indicatori per misurare le performance ESG e ridurre il rischio di sostenibilità negli investimenti immobiliari

Convegno online - martedì, 24 maggio 2022
Declinata nelle tre componenti Environmental, Social e Governance che compongono l’acronimo ESG, la sostenibilità è oggi un obiettivo comune a qualunque iniziativa immobiliare, dalla progettazione di un singolo asset alla rigenerazione di interi quartieri, che impatta sia sul prodotto sia sull’intero processo. Superato l’ambito circoscritto dell’impegno etico, il concetto di sostenibilità ha assunto di fatto una dimensione economica quantificabile attraverso l’individuazione di una metrica univoca e condivisa: una ricerca che vede coinvolti operatori e consulenti che devono misurare e dimostrare la sostenibilità di progetti, procedure e investimenti.
Fondamentale, a questo scopo, è la definizione degli indicatori per la valutazione della performance di sostenibilità, come pure la costruzione di un quadro di riferimento allineato con i programmi di certificazione globalmente riconosciuti.
Il convegno di AGIDI si concentra sull’ adattamento di benchmark e protocolli all’oggetto immobiliare allo scopo di delineare un modello condiviso di Due Diligence ESG. L’applicazione delle regole sulla tassonomia e la rendicontazione finanziaria agli investimenti immobiliari, il confronto tra le diverse opzioni per affrontare la complessità della Due Diligence ESG, la classificazione del rischio di sostenibilità e il ruolo della valutazione GRESB - Global Real Estate Sustainability Benchmark sono tra i temi approfonditi da giuristi ed esperti nel corso del convegno.

Gli Investimenti immobiliari in Healthcare

Le infrastrutture sanitarie come asset class del futuro

Convegno online - giovedì 7 aprile 2022

Se l’ultimo biennio ha largamente contribuito a mettere l’Healthcare al centro degli investimenti a livello globale, in Italia questa tendenza è ulteriormente rafforzata dall’ obsolescenza di gran parte dell’ infrastrutturazione sanitaria. Anche in quest’ambito si stanno quindi definendo radicali interventi di rigenerazione che tengano conto di molteplici fattori, tra cui la sostenibilità complessiva, l’adozione dei nuovi modelli territoriali previsti dal PNRR e la ricollocazione nel tessuto urbano e sociale. Una sfida imponente che prospetta nuove opportunità per l’industria immobiliare, dal momento che in questo processo di rinnovamento il supporto di competenze e risorse private è fondamentale, ed è lo stesso PNRR a indicare espressamente il project financing come catalizzatore e il PPP come strumento primario per il decollo dell’infrastrutturazione.
La nuova edizione del convegno AGIDI ha analizzato la trasformazione della domanda, le prospettive di crescita e i driver degli investimenti in healthcare, evidenziando il ruolo di fondi immobiliari e altri attori della filiera, l’integrazione degli spazi dedicati alla sanità nella città del futuro e le linee di sviluppo di un nuovo modello di sistema sanitario inclusivo e centrato sul paziente.
La due diligence urbanistica e legale delle strutture ospedaliere, i principali adempimenti nell’ambito di operazioni che coinvolgono strutture sanitarie, le nuove tendenze di modellazione ospedaliera, i tempi e i costi di progettazione, costruzione e messa in funzione e il ruolo di tecnologie, intelligenza artificiale e big data nei nuovi paradigmi della sanità sono stati inoltre tra i temi approfonditi da giuristi, operatori ed esperti. 

Il cofinanziamento degli Studentati

Le novità introdotte dai decreti 1256/21 e 1257/21 in materia di accesso ai fondi del PNRR, standard minimi e presentazione dei progetti

Convegno online - martedì 5 aprile

La recentissima revisione della L. 338/2000, che disciplina la realizzazione di alloggi per studenti, introduce alcune importanti novità: i nuovi decreti emanati dal MUR, pubblicati in Gazzetta Ufficiale lo scorso 16 febbraio, aggiornano infatti le regole in materia di standard minimi dimensionali e qualitativi e di cofinanziamento pubblico delle residenze universitarie. Una revisione mirata al recepimento delle previsioni del PNRR, che per l’obiettivo di realizzare 60.000 nuovi alloggi universitari entro il 2026 stanzia 960 milioni di euro, 300 dei quali verranno già erogati con il V bando della L. 338/2000.

In particolare, per quanto riguarda gli standard minimi, i decreti prevedono la possibilità di scostamento del 15% solo per gli edifici già esistenti e introducono regole particolari per gli immobili soggetti a vincolo, mentre per quanto riguarda il cofinanziamento fino al 75% vengono specificate in dettaglio le quattro grandi tipologie di intervento, che si concentrano su efficientamento energetico, recupero e valorizzazione dell’esistente ed escludono il c. d. greenfield dagli interventi ammissibili.  

Il convegno organizzato da AGIDI ha approfondito l’impatto dei nuovi provvedimenti, analizzando i criteri ispiratori dei Decreti 1256/21 e 1257/21, i soggetti eleggibili al cofinanziamento, la semplificazione delle procedure e la riduzione dei tempi, la transizione digitale ed ecologica e la commisurazione delle risorse agli obiettivi.

Il ruolo della progettazione per promuovere l’integrazione socio-culturale degli studenti nel tessuto urbano, i criteri qualitativi di funzionalità urbanistica ed edilizia e gli indici di dimensionamento previsti dalla nuova normativa sono stati inoltre tra i temi trattati durante il convegno.

 

Photo credit: progetto a cura dell’arch. Marco Zanibelli, direttore di L22 EDU | Lombardini22