Benvenuto sul sito di AGIDI

AGIDI – Associazione Italiana dei Giuristi di Diritto Immobiliare riunisce i professionisti del diritto che esercitano la propria attività prevalentemente in ambito immobiliare allo scopo di promuovere l’integrazione tra competenze e specializzazioni del diritto e garantire l’eccellenza dei servizi di consulenza e assistenza legale.

È in corso la campagna Iscrizioni e Rinnovi 2021

I moduli con le istruzioni per iscriversi o rinnovare l'iscrizione ad AGIDI per il 2021 sono disponibili cliccando qui.

L'iscrizione ad AGIDI garantisce la partecipazione gratuita a tutti i convegni, i seminari e le iniziative promosse dall'Associazione nel corso dell'anno.

Per ciascun convegno viene richiesta la concessione dei crediti formativi presso l’Ordine degli Avvocati di Milano.
 

Investimenti immobiliari in Logistica: primo convegno AGIDI il 4 febbraio 2021

C’è un immobiliare che non si vede e non fa notizia: è l’immobiliare dei data center, delle infrastrutture e della logistica, che non cambia il volto della città dando forma ai nuovi stili di vita dei suoi abitanti ma che, dietro le quinte, lavora per soddisfare le nuove esigenze di mobilità di merci e di dati.

Grazie anche alla riduzione degli spazi destinati al retail e agli ottimi rendimenti del segmento logistico in Italia, la crescita e la diversificazione della domanda polarizzano l’interesse degli investitori, come dimostra sia la recentissima moltiplicazione delle acquisizioni che la corsa alla creazione di portafogli specializzati.

Per questo motivo AGIDI apre il 2021 dedicando il primo convegno alla specializzazione della domanda di immobili logistici, che affianca al modello tradizionale dei big box il last mile e i magazzini urbani, parcellizza la catena distributiva, ridimensiona le superfici e ridefinisce i criteri di localizzazione.

Ad attrarre più interesse sono infatti i piccoli spazi centrali, situati all’interno delle tangenziali e più vicini al luogo di consegna, spesso con una diversa destinazione d’uso attuale, che richiedono quindi interventi di riqualificazione, riconversione ed efficientamento.

Il convegno promosso da AGIDI approfondisce implicazioni e opportunità del segmento logistico per l’industria immobiliare, analizzando l’inquadramento urbanistico degli insediamenti urbani ed extra-urbani, l’impatto ambientale e funzionale della nuova domanda logistica sul territorio, le specificità della negoziazione dei contratti di acquisizione di immobili logistici e le dinamiche degli investimenti.

La Locazione residenziale al centro del secondo convegno AGIDI il 25 febbraio

Con oltre il 75% delle famiglie italiane proprietarie della casa in cui vivono, il nostro Paese è finora rimasto ai margini degli investimenti in build-to-rent, ovvero immobili residenziali destinati all’affitto. Secondo stime recenti il mercato europeo delle locazioni residenziali è stato di 43,2 miliardi di euro nel 2019 e di 11,6 miliardi nel primo trimestre del 2020, e si è concentrato soprattutto in Germania, dove il sistema abitativo si fonda principalmente sul settore privato dell’affitto.

Tuttavia, elementi come la diminuzione delle dimensioni delle case, le difficoltà di accesso al credito, la crescente domanda di flessibilità e la tendenza a considerare la casa un bene di consumo stanno trasformando i modelli abitativi, creando le condizioni per l’affermazione del multifamily anche in Italia. In uno scenario in cui il valore di un immobile non è più legato tanto alla rivalutazione quanto piuttosto all’uso e alla redditività, diventano indispensabili lo sviluppo del prodotto e l’industrializzazione dei servizi di gestione residenziale per le diverse fasce di utenza.

Il convegno di AGIDI esamina le tendenze della locazione residenziale nel mercato italiano, evidenziando le opportunità per investitori, gestori, fondi e operatori ed analizzando la dimensione immobiliare, normativa, fiscale e finanziaria del multifamily.