Benvenuto sul sito di AGIDI

AGIDI – Associazione Italiana dei Giuristi di Diritto Immobiliare riunisce i professionisti del diritto che esercitano la propria attività prevalentemente in ambito immobiliare allo scopo di promuovere l’integrazione tra competenze e specializzazioni del diritto e garantire l’eccellenza dei servizi di consulenza e assistenza legale.

Campagna Iscrizioni e Rinnovi 2018

I moduli con le istruzioni per iscriversi o rinnovare l'iscrizione ad AGIDI per il 2018 sono disponibili cliccando qui.

L'iscrizione ad AGIDI garantisce la partecipazione gratuita a tutti i convegni, i seminari e le iniziative promosse dall'Associazione nel corso dell'anno.

A Milano il 24 gennaio la nuova edizione del convegno sul Business Plan

La nuova edizione dell’incontro sul business plan, che analizza il ruolo determinante dell’integrazione tra consulenza legale e finanziaria per il successo delle iniziative di sviluppo e riqualificazione, apre il programma dei convegni di AGIDI per il 2018. Una scelta che sottolinea i segnali di ripresa del settore evidenziando l’importanza di progetti destinati a trasformare ruolo, funzione e valore della pianificazione immobiliare nel nostro Paese.

Il convegno analizza struttura, obiettivi e indicatori del business plan per valutare la fattibilità delle strategie di sviluppo, evidenziando i fattori chiave degli scenari di valorizzazione, il ruolo delle valutazioni e l’incidenza fiscale sulla sostenibilità dei progetti di investimento.

Completa il convegno l’analisi delle variabili specifiche nelle strategie di valorizzazione dei Non Performing Loans, tra cui il valore giudiziale del credito e la corretta definizione dei livelli di deprezzamento e vendibilità dell’asset.

A Milano il 20 febbraio torniamo a parlare di Residenze Sanitarie Assistite

In Italia gli over 65 hanno superato il 22% della popolazione e i “grandi vecchi” con più di 85 anni sono cresciuti dell’11,4% negli ultimi quattro anni, mentre l’offerta di posti letto ogni mille abitanti è di 18,5 contro lo standard di 50/60 raccomandato dalla Commissione europea. Un’emergenza demografica che impone il potenziamento e la specializzazione del Long Term Care nel nostro Paese, come dimostrano gli investimenti in Residenze Sanitarie Assistite che secondo stime recenti sono destinati a crescere a un tasso superiore al 15% annuo nel prossimo biennio.

La terza edizione del convegno di AGIDI dedicata alle RSA analizza l’evoluzione del quadro normativo di riferimento e gli elementi critici del processo di espansione in atto, tra cui il contratto di locazione tra proprietà e gestione, l’impatto dei fondi immobiliari sull’industrializzazione del settore, il ruolo della progettazione e i modelli di business vincenti nello scenario italiano.

Il programma è in via di definizione.