Benvenuto sul sito di AGIDI

AGIDI – Associazione Italiana dei Giuristi di Diritto Immobiliare riunisce i professionisti del diritto che esercitano la propria attività prevalentemente in ambito immobiliare allo scopo di promuovere l’integrazione tra competenze e specializzazioni del diritto e garantire l’eccellenza dei servizi di consulenza e assistenza legale.

Campagna Iscrizioni e Rinnovi 2019

I moduli con le istruzioni per iscriversi o rinnovare l'iscrizione ad AGIDI per il 2019 sono disponibili cliccando qui.

L'iscrizione ad AGIDI garantisce la partecipazione gratuita a tutti i convegni, i seminari e le iniziative promosse dall'Associazione nel corso dell'anno.

Per ciascun convegno viene richiesta la concessione dei crediti formativi presso l’Ordine degli Avvocati di Milano.
 

Residenze Sanitarie Assistite: nuova edizione a Milano il 6 febbraio 2019

Con mezzo miliardo di investimenti nel 2017, le Residenze Sanitarie Assistite confermano l’accelerazione del trend di crescita iniziato nel 2015 e consolidano una posizione di primo piano tra le asset class alternative.
Un dato che non stupisce, se rapportato al fatto che l’Italia è il Paese europeo con la maggior quota di ultraottantenni (oltre il 6%): un’emergenza demografica che impone il potenziamento e la specializzazione dell’assistenza a lungo termine e la moltiplicazione dei posti letto disponibili.  
La quarta edizione del convegno AGIDI dedicato alle RSA analizza l’evoluzione di regole e mercato di questo segmento immobiliare, evidenziando le dinamiche di domanda e offerta, le previsioni di investimento a breve e medio termine e il ruolo dei fondi immobiliari nel processo di industrializzazione del Long Term Care.
La valutazione dei requisiti specifici della due diligence urbanistica e legale delle RSA, il ruolo del soggetto pubblico nella pianificazione e nello sviluppo delle residenze, le peculiarità del contratto di locazione tra proprietà e gestione e il potenziale delle RSA nei progetti di valorizzazione e recupero urbano sono tra i temi affrontati da operatori ed esperti.

Vai all'articolo e alle interviste su Affari Italiani.

AGIDI_RSA_2019AGIDI_RSA_2019 [159 Kb]

Valorizzazione immobiliare di aeroporti e stazioni, a Milano il 26 febbraio

Nell’era della mobilità aeroporti e stazioni sono destinati a influenzare l’ubicazione del business e dello sviluppo urbano del futuro. Definiti non-luoghi o superluoghi e considerati per decenni contenitori anonimi, senza storia e identità, grazie alla valorizzazione della dimensione immobiliare i luoghi di transito stanno dimostrando uno straordinario potenziale di crescita e attrazione, trasformandosi in destinazioni autonome, vere e proprie “città nelle città” in grado di accogliere e coinvolgere i viaggiatori in una relazione emotiva. 

Da semplici infrastrutture, gli snodi di transito diventano così spazi fisici privilegiati per il retail, strutturalmente immuni alla competizione digitale, luoghi di lavoro grazie a forme di smart e co-working, e, attraverso un’offerta integrata di servizi, aree destinate a leisure, food e benessere.

Il convegno organizzato da AGIDI analizza il potenziale della valorizzazione immobiliare di stazioni e aeroporti, evidenziando le implicazioni urbanistiche, il ruolo del soggetto pubblico, il quadro normativo e le opportunità per investitori e operatori.

Vai all'agenda dei lavori.

1° Quaderno AGIDI: IL METODO DI ANALISI IMMOBILIARE-Quadro normativo e strumenti

I Quaderni di AGIDI propongono un’analisi, articolata e suddivisa in varie monografie, dei metodi di gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari pubblici.

È disponibile il 1° Quaderno AGIDI realizzato in collaborazione con IFELIstituto per la Finanza e l’Economia Locale e con FPC - Fondazione Patrimonio Comune. Il documento analizza le prospettive di valorizzazione dei patrimoni immobiliari pubblici offrendo un importante contributo di  esperienza agli Enti locali e agli Enti pubblici in genere, con l’obiettivo di selezionare procedure amministrative che garantiscano trasparenza e concorrenzialità.
Il metodo del censimento e l’analisi delle strategie di valorizzazione e dismissione costituiscono infatti il fondamento di una gestione immobiliare efficiente e mirata, e AGIDI intende offrire un’analisi degli strumenti disponibili e delle connesse regole della finanza immobiliare.
Conoscere e ridurre il rischio delle procedure significa aumentare il valore dell’immobile ed allargare il mercato: per questi motivi l’iniziativa di AGIDI mira alla diffusione e al confronto continuo di idee, progetti e best practice nel settore di riferimento.