Benvenuto sul sito di AGIDI

AGIDI – Associazione Italiana dei Giuristi di Diritto Immobiliare riunisce i professionisti del diritto che esercitano la propria attività prevalentemente in ambito immobiliare allo scopo di promuovere l’integrazione tra competenze e specializzazioni del diritto e garantire l’eccellenza dei servizi di consulenza e assistenza legale.

Campagna Iscrizioni e Rinnovi 2019

I moduli con le istruzioni per iscriversi o rinnovare l'iscrizione ad AGIDI per il 2019 sono disponibili cliccando qui.

L'iscrizione ad AGIDI garantisce la partecipazione gratuita a tutti i convegni, i seminari e le iniziative promosse dall'Associazione nel corso dell'anno.

Per ciascun convegno viene richiesta la concessione dei crediti formativi presso l’Ordine degli Avvocati di Milano.
 

Immobili Commerciali: a Milano il 26 settembre la quinta edizione

Dovuta principalmente alla dialettica tra fisico e virtuale, continua la trasformazione di natura e struttura dei luoghi del commercio, che fronteggiano la pervasività dei canali digitali attraverso un’offerta sempre più orientata all’esperienza sensoriale e alla componente emozionale. Crescono, nell’economia degli spazi, le aree dedicate a ristorazione, servizi, socialità e benessere, imponendo paradigmi progettuali nuovi e in continua mutazione: una rivoluzione che impatta sia sul ciclo di vita degli immobili commerciali sia sulla catena del valore.
Una transizione tanto inarrestabile quanto imprevedibile, da affrontare con il supporto della tecnologia, big data analysis, app e sensori in primis, ma anche e soprattutto con strategie di crescita improntate a flessibilità e velocità.
Le conseguenze della trasformazione di distretti commerciali e luoghi di passaggio sul quadro normativo di riferimento, sulle dinamiche immobiliari e sulla dimensione urbanistica sono al centro dell’edizione 2019 del convegno AGIDI dedicato al retail. Integrando i contributi multidisciplinari di giuristi, esperti e operatori, l’iniziativa analizza le diverse fasi, dalla progettazione alla gestione fino alla riconversione degli immobili commerciali, mettendo a sistema progetti, esperienze e soluzioni per affrontare il cambiamento in atto.

Scarica l'agenda del convegno.

PropTech: a Milano il 22 ottobre il primo evento AGIDI

Definito un cambiamento di mentalità del mercato immobiliare e dei suoi consumatori, il PropTech descrive fondamentalmente la trasformazione digitale dei processi industriali del Real Estate senza per questo intaccarne dinamiche e obiettivi.
Se per certi versi il termine PropTech, che integra i concetti di Property e Technology, è ancora circondato da curiosità e scetticismo, la sua effettiva diffusione è un fenomeno inarrestabile e, soprattutto, irreversibile, visti i benefici che la sua applicazione comporta. Incremento di efficienza e produttività, semplificazione, disintermediazione e trasparenza sono infatti tra gli effetti più evidenti e immediati della digitalizzazione nella filiera immobiliare.
Per questi motivi AGIDI, dopo il successo del primo convegno sul PropTech, propone un ulteriore approfondimento dell’impatto delle tecnologie su tutto il ciclo di vita immobiliare, dalla progettazione al finanziamento, dal marketing alla commercializzazione, dalla valutazione alla gestione fino a esaminarne il potenziale su scala urbana, con l’avvento delle smart city e, prossimamente, della smart land.
Un evento che intende offrire una visione d’insieme del PropTech mettendo a sistema competenze, esperienze, progetti e visione dei nuovi protagonisti e di tutti gli attori coinvolti: startup innovative, esperti, giuristi, società immobiliari, operatori finanziari e fornitori di tecnologie.

Scarica l'agenda del convegno.

 

1° Quaderno AGIDI: IL METODO DI ANALISI IMMOBILIARE-Quadro normativo e strumenti

I Quaderni di AGIDI propongono un’analisi, articolata e suddivisa in varie monografie, dei metodi di gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari pubblici.

È disponibile il 1° Quaderno AGIDI realizzato in collaborazione con IFELIstituto per la Finanza e l’Economia Locale e con FPC - Fondazione Patrimonio Comune. Il documento analizza le prospettive di valorizzazione dei patrimoni immobiliari pubblici offrendo un importante contributo di  esperienza agli Enti locali e agli Enti pubblici in genere, con l’obiettivo di selezionare procedure amministrative che garantiscano trasparenza e concorrenzialità.
Il metodo del censimento e l’analisi delle strategie di valorizzazione e dismissione costituiscono infatti il fondamento di una gestione immobiliare efficiente e mirata, e AGIDI intende offrire un’analisi degli strumenti disponibili e delle connesse regole della finanza immobiliare.
Conoscere e ridurre il rischio delle procedure significa aumentare il valore dell’immobile ed allargare il mercato: per questi motivi l’iniziativa di AGIDI mira alla diffusione e al confronto continuo di idee, progetti e best practice nel settore di riferimento.