Benvenuto sul sito di AGIDI

AGIDI – Associazione Italiana dei Giuristi di Diritto Immobiliare riunisce i professionisti del diritto che esercitano la propria attività prevalentemente in ambito immobiliare allo scopo di promuovere l’integrazione tra competenze e specializzazioni del diritto e garantire l’eccellenza dei servizi di consulenza e assistenza legale.

È in corso la campagna Iscrizioni e Rinnovi 2020

I moduli con le istruzioni per iscriversi o rinnovare l'iscrizione ad AGIDI per il 2020 sono disponibili cliccando qui.

L'iscrizione ad AGIDI garantisce la partecipazione gratuita a tutti i convegni, i seminari e le iniziative promosse dall'Associazione nel corso dell'anno.

Per ciascun convegno viene richiesta la concessione dei crediti formativi presso l’Ordine degli Avvocati di Milano.
 

Immobili Commerciali, proprietà e tenant verso l'alleanza - 30 settembre 2020

L’attuale clima di incertezza condiziona previsioni e aspettative in tutti i settori della vita economica. Tra questi, il settore retail risulta particolarmente colpito, da un lato, per la contrazione dei consumi dovuta a difficoltà economiche oggettive e generalizzate e, dall’altro, per la crescita inesorabile degli acquisti online registrata nel periodo di quarantena, che ha ulteriormente allargato la forbice tra shopping fisico e digitale.

Pesano, sul futuro di numerose attività commerciali, anche le perduranti restrizioni relative agli spostamenti per motivi di studio e lavoro, che riducono ulteriormente il bacino dei potenziali consumatori.

Superata la fase più critica dell’emergenza, che nel settore retail ha comportato il ricorso a misure che spaziano dalla rinnovazione del contratto di affitto alla sospensione temporanea dei canoni fino alla  risoluzione anticipata, è evidente la necessità di una riorganizzazione dei rapporti economici e, soprattutto, di una redistribuzione dei rischi nelle locazioni commerciali.

La ricerca di nuove forme di alleanza tra proprietà e tenant è il tema al centro della nuova iniziativa che AGIDI dedica al settore retail nella fase post COVID e che analizza, tra gli altri, i recenti orientamenti giurisprudenziali in materia di contratti di locazione commerciale, le agevolazioni fiscali per il conduttore previste dalla normativa emergenziale, le clausole di hardship e la contrattualizzazione dell’eccessiva onerosità.

Residenze Sanitarie Assistite e Alloggi Protetti: la nuova edizione il 6 ottobre

Se i dati quantitativi (57 posti letto ogni mille abitanti di età superiore ai 75 anni in Italia contro i 105 della Germania e i 167 dell’Olanda) bastano da soli a definire le prospettive di crescita della domanda di RSA nel nostro Paese, sono i dati qualitativi a spiegare la trasformazione delle esigenze dei senior, evidenziando la crisi e l'inadeguatezza dei modelli tradizionali.

Promossi dalla richiesta di socialità e autonomia di scelta espressa dalla prossima generazione di anziani, l’ampliamento e la diversificazione dell’offerta di soluzioni abitative non riguardano esclusivamente la progressiva affermazione del senior living nel nostro Paese, ma anche e soprattutto le RSA e gli APA – Alloggi Protetti per Anziani. Un’evoluzione che rimette in discussione tutti i parametri, dalla localizzazione al lay-out, dai servizi al rapporto tra spazi privati e aree comuni fino alla diversificazione funzionale delle strutture, incidendo significativamente sul business plan dei progetti di sviluppo.

La quinta edizione del convegno AGIDI dedicato alle RSA analizza la dimensione normativa, urbanistica, immobiliare e finanziaria di Residenze Sanitarie e Appartamenti Protetti, evidenziando il potenziale dei nuovi insediamenti nella rigenerazione urbana, il supporto delle tecnologie alla definizione di nuovi format residenziali e le opportunità del mercato per operatori e investitori.